LE RICHIESTE DI ANTICIPAZIONE, LIQUIDAZIONE E TRASFERIMENTO, e relativa documentazione,
DOVRANNO PERVENIRE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA o PEC (Posta Elettronica Certificata)
oppure è possibile inviare una richiesta di anticipazione ON-LINE tramite l’area riservata sul sito www.foncer.it
Le richieste pervenute in altre modalità (fax, posta prioritaria, e-mail, consegna a mano) non si riterranno valide.
E’ attivo il servizio SMS sullo stato delle pratiche di disinvestimento della posizione, nel caso di richiesta di anticipazione o di liquidazione della propria posizione maturata nel Fondo.
L’iscritto riceverà due SMS sul cellulare:
– il 1° SMS viene inviato il giorno successivo al caricamento della pratica da parte del fondo pensione: la richiesta è stata accolta ed è stata presa in carico;
– il 2° SMS viene inviato al momento della liquidazione avvisando che entro 7gg sarà disposto il pagamento attraverso il bonifico sul codice IBAN indicato dall’iscritto.
Informiamo tutti gli iscritti che di norma il Fondo liquida entro 180 gg dalla ricezione della richiesta. Soltanto nel caso di documentazione errata o incompleta, il Fondo darà adeguata informazione all’associato entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. Pertanto, la ricezione del 1° SMS conferma che la richiesta è andata a buon fine. Invitiamo tutti gli iscritti ad inserire il proprio numero di cellulare nel modulo di domanda di anticipazione o di liquidazione o di trasferimento al fine di fornire al meglio il servizio di SMS.
ADESIONE
AL FONDO DEVE ESSERE INOLTRATO:
- MODULO DI ADESIONE, compilato e sottoscritto;
- QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE, firmato;
- CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, firmato.
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MODULO DI ADESIONE FONCER
Deve essere compilato in ogni sua parte ed inviato, firmato, al Fondo.
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GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL NUOVO MODULO DI ADESIONE
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Regole raccolta adesioni Foncer
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ALTRE ADESIONI E COMUNICAZIONE DI ASSUNZIONE
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Modulo di adesione per lavoratori SILENTI
SOLO per i lavoratori SILENTI
Deve essere compilato in ogni sua parte ed inviato, firmato, al Fondo
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Scheda anagrafica per aziende
Deve essere compilata da un'azienda che si iscrive per la prima volta al Fondo
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Comunicazione di assunzione
Deve essere compilato dall’azienda quando assume un lavoratore già iscritto a Foncer con il precedente datore di lavoro il quale manifesti l’intenzione di mantenere l’iscrizione al Fondo
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CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
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Comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro
Deve essere compilato dall’azienda in caso di cessazione del rapporto di lavoro del dipendente iscritto al Fondo
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Comunicazione di decesso – INOLTRARE AL FONDO IN ORIGINALE
In caso di decesso di un aderente, questo modulo deve essere tempestivamente compilato dall’azienda e inoltrato al Fondo
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PERDITA DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE A FONCER
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Modulo di richiesta di liquidazione – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
Deve essere compilato in caso di volontà di riscatto della propria posizione previdenziale (a seguito della cessazione del rapporto di lavoro), compilato in ogni sua parte ed inviato, firmato, al Fondo
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Modulo di liquidazione + Elenco documentazioni da presentare SOLO per INVALIDITA’ – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
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Documentazione in caso di minori o famigliari non autosufficienti a carico
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Modulo di richiesta di liquidazione DECESSO – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
Deve sempre essere compilato dagli eredi (un modulo per ogni erede) e inoltrato a Foncer.
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Elenco documentazioni da presentare in caso di morte dell'associato, a cura degli eredi
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Elenco documentazioni da presentare in caso di morte dell'associato a cura degli eredi (Ass. Generali)
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Elenco documentazione necessaria in caso di sinistro indennizzabile in presenza, a carico dell'iscritto, di figli minori o familiare non autosufficiente
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Modulo di richiesta di trasferimento – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
Deve essere compilato in caso di volontà di trasferire la propria posizione previdenziale da Foncer a un altro fondo, sia in costanza di requisiti, trascorsi almeno due anni dall'adesione, sia in caso di perdita dei requisiti.
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Modulo di prosecuzione dell’associazione a Foncer
Deve essere compilato in caso di cessazione del rapporto di lavoro qualora il socio desideri proseguire l'associazione a FONCER con un'altra azienda
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Modulo di mantenimento della posizione a Foncer
Deve essere compilato in caso di cessazione del rapporto di lavoro qualora il socio desideri mantenere la sua posizione all'interno del Fondo senza effettuare ulteriori versamenti.
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PRESTAZIONE PENSIONISTICA IN RENDITA
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Modulo richiesta Rendita
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RITA - Rendita Integrativa Temporanea Anticipata
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Modulo richiesta RITA – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
Deve essere compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato al Fondo comprensivo di tutta la documentazione richiesta.
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Documento informativo RITA
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ANTICIPAZIONE
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Modulo di richiesta di anticipazione – INOLTRARE AL FONDO A MEZZO RACCOMANDATA , PEC oppure ONLINE nella propria area riservata
Deve essere compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato al Fondo comprensivo di tutta la documentazione richiesta
SI CONSIGLIA DI INVIARE, OLTRE AL MODULO DI RICHIESTA, SOLO I MODULI RELATIVI ALLA TIPOLOGIA DI ANTICIPAZIONE PRESCELTA.
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Reintegro anticipazione
Deve essere compilato in caso di reintegro dell'anticipazione richiesta al Fondo.
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DESIGNAZIONE IN CASO DI MORTE
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Designazione in caso di morte – INOLTRARE AL FONDO IN ORIGINALE + COPIA DOCUMENTI
Designazione in caso di morte deve essere compilato dal lavoratore che intenda nominare un soggetto al quale sarà destinata la posizione del fondo fino al momento maturata.
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Designazione in caso di morte Assicurazioni Generali – INOLTRARE AL FONDO IN ORIGINALE + COPIA DOCUMENTI
Modulo da compilare per designare un soggetto per la riscossione, in caso di morte, della polizza per prestazioni accessorie stipulata con Assicurazioni Generali
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CONTRIBUZIONE
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Contribuzione volontaria
Deve essere compilato dal lavoratore il quale manifesti l'intenzione di effettuare una contribuzione aggiuntiva a quella ordinaria, e consegnato all'ufficio personale dell'azienda che provvederà ad effettuare l'ulteriore contribuzione. Nella scelta dell'importo volontario di contribuzione, ricordiamo di considerare i parametri di riferimento per beneficiare della deduzione fiscale.
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Contribuzione volontaria aggiuntiva
Il modulo deve essere compilato OGNI VOLTA che si intende effettuare un versamento volontario individuale (da inoltrare al Fondo in concomitanza con il bonifico)
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Sospensione della contribuzione
Questo modulo deve essere compilato dal lavoratore che intenda sospendere la contribuzione a Foncer. NOTA BENE: saranno sospesi il contributo del lavoratore e il contributo aziendale, mentre il TFR continuerà ad essere conferito a Foncer.
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Riattivazione della contribuzione
Questo modulo deve essere compilato dal lavoratore che intenda ricominciare a versare i suoi contributi (e di conseguenza anche quelli dell'azienda) a Foncer dopo averli sospesi tramite l'apposita modulistica.
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Comunicazione contributi non dedotti
Ai sensi dell’art. 1, comma 2, del d.lgs. n. 47/2000, entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è stato effettuato il versamento, è necessario comunicare al Fondo Pensione l’importo dei contributi che non sono stati dedotti in sede di dichiarazione dei redditi in quanto eccedenti la quota di deducibilità prevista dalla vigente normativa
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ADESIONE FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO
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MODULO DI ADESIONE-FAMILIARI FISCALMENTE A CARICO
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Autocertificazione del carico familiare
(da allegare al modulo di adesione per i familiari fiscalmente a carico)
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Contribuzione per i familiari fiscalmente a carico
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Regolamento contributi fiscalmente a carico
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ALTRE COMUNICAZIONI
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Comunicazioni Varie
In questo modulo sono inserite tutte quelle variazioni che riguardano direttamente il lavoratore
(es: variazione di indirizzo)
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Modulo per la modifica del cambio comparto
Il modulo deve essere consegnato a Foncer secondo le modalità indicate al punto 3.b) del regolamento.
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RICEZIONE "Prospetto delle prestazioni pensionistiche - fase di accumulo"
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Variazione della modalità di ricezione del “Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo”
Da compilare e inoltrare al Fondo se si desidera ricevere la notifica via mail del documento in sostituzione al documento cartaceo inviato per posta
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