NOVITA’ PER IL COMPARTO GARANTITO

InCircolari,Documentazione

Nel mese di dicembre 2021, Foncer ha avviato il processo di selezione del soggetto cui affidare la gestione delle risorse del comparto Garantito. Il Consiglio di Amministrazione, anche alla luce del fatto che diverse gare condotte negli scorsi anni da altri Fondi Pensione sono andate deserte e tenuto conto delle soluzioni recentemente adottate da altri Fondi Pensione, ha deciso di ampliare le opzioni per la presentazione delle offerte sia in riferimento alla tipologia di garanzia che alla durata e alle modalità di gestione del mandato.

In un mercato caratterizzato da rendimenti obbligazionari bassi e spesso negativi, gli operatori di mercato non sono disponibili a garantire il 100% del capitale e offrono garanzie inferiori a costi crescenti.

L’obiettivo che Foncer si è posto nelle attuali condizioni di mercato è stato duplice:

  • Ottenere il massimo livello possibile di garanzia per i propri iscritti;
  • Ottenere il massimo numero di eventi coperti dalla Garanzia.

La selezione si è conclusa nel mese di marzo 2022 e ha visto l’assegnazione dell’incarico a Generali Insurance Asset Management S.p.A. che dal 21/06/2021 sarà il nuovo gestore del comparto.

Garanzie e livello commissionale in vigore dal 21 giugno 2022:

Dal 21/06/2022 il comparto Garantito offrirà una garanzia alla scadenza della convenzione (30/06/2027) e nei casi di richiesta di prestazione pensionistica, riscatto per decesso, per invalidità per invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo ed a seguito di cessazione dell’attività lavorativa che comporti l’inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi, per inoccupazione per un periodo di tempo non inferiore a 12 mesi e non superiore a 48 mesi e ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria, anticipazioni, montante trasferito per RITA. La garanzia prevede la restituzione di un importo almeno pari al Valore Minimo Garantito, che corrisponde:

  • per gli aderenti taciti: al 100% del valore della posizione alla data di avvio della convenzione (21/06/2022) e dei contributi e TFR versati successivamente a tale data, al netto di eventuali oneri posti direttamente a carico degli iscritti, di eventuali anticipazioni non reintegrate o di importi riscattati;
  • per gli aderenti espliciti: al 95% del valore della posizione alla data di avvio della convenzione (21/06/2021) e dei contributi e TFR versati successivamente a tale data, al netto di eventuali oneri posti direttamente a carico degli iscritti e di eventuali anticipazioni non reintegrate o di importi riscattati.

La commissione, pari allo 0,60% del patrimonio, è in linea con i costi di mercato previsti per i mandati garantiti di recente implementazione.

La soluzione individuata è tra le migliori sul mercato, tra quelle recentemente rinnovate, sia per il livello di garanzia che per la numerosità di eventi coperti dalla garanzia stessa. La Durata della Convenzione è stata fissata in 5 anni e 10 giorni (scadenza 30/06/2027). Si tratta di un importante risultato che testimonia la capacità del Fondo di perseguire gli interessi degli associati pur nelle attuali difficili condizioni di mercato.

Per un maggior approfondimento e confronto, si rimanda alla “Parte I – Scheda i Costi” della Nota informativa disponibile sul sito www.foncer.it alla sezione “DOCUMENTI”.

Ulteriori informazioni relative alle caratteristiche del comparto e alla politica d’investimento sono disponibili nella Nota Informativa “Parte II – Le informazioni integrative”, disponibile sul sito www.foncer.it alla sezione “DOCUMENTI”.

Alla luce dei cambiamenti sopra descritti, in relazione alle mutate condizioni della Convenzione, gli aderenti al Comparto Garantito potranno: dal 21/06/2022 al 31/10/2022, cambiare gratuitamente il comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza di 12 mesi ed effettuare il cambio comparto, su base mensile, in deroga alle finestre indicate nel regolamento.

Nel periodo sopra indicato, per gli iscritti al Comparto Garantito:

  • in forma esplicita, la modifica potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito “modulo per la modifica del comparto di investimento” disponibile alla sezione MODULISTICA. Il modulo può essere inoltrato a Foncer anche tramite posta elettronica.
  • in forma silente c.d. taciti, è necessario rendere esplicita la loro iscrizione, pertanto dovranno compilare e sottoscrivere “il modulo di adesione per lavoratori silenti “ disponibile alla sezione MODULISTICA.

 

A tutti gli iscritti al Comparto Garantito è stata inviata apposita informativa. Per visionare l’informativa clicca qui

Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile contattare il Fondo attraverso i consueti canali: